GRAZIE PERCHE’………

E’ da poco scattato il 2015, le feste sono terminate. Qualcuno ne sente già nostalgia, qualcun altro non ne vedeva l’ora. Tutti siamo tornati ai nostri posti, alle nostre attività, alle nostre corse contro il tempo. Anche noi del gruppo Autori Mom ci stiamo rimettendo in carreggiata occupando ognuno il proprio giorno e la propria categoria, nella speranza di portare un attimo di riflessione, svago, compagnia nelle giornate di questo nuovo anno con i nostri articoli.

Prima di tornare a questa “normalità”, però, è doveroso ringraziare chi ci ha affiancati in questa ultima parte di percorso: gli autori del Calendario di Avvento. Mom e Pom che, nonostante le corse quotidiane, hanno voluto regalare una perla giornaliera, un augurio, un pensiero, a volte intimo, durante le giornate che ci separavano dal Natale. In maniera casuale ognuno ha “fatto suo” questo percorso.

La parola percorso ha più significati, il primo è correre, il secondo, invece, è attraversare insieme. In questi giorni di Avvento abbiamo affrontato e attraversato  insieme il percorso, non sempre semplice, della vita. Abbiamo contribuito a costruire una “Pedagogia dell’Essenziale” per dare e ri-dare speranza a tante Mom e Pom che magari con i nostri articoli, come antidoto al declino, si sono sentiti meno soli nel tram tram quotidiano. Abbiamo fatto riemergere con  poche righe, principi base come la solidarietà, la sobrietà, l’equilibrio. E’ stato bello scrivere tutti insieme perché così facendo abbiamo capito quello che conta davvero. Ci siamo dati tempo per meditare prima di scrivere; abbiamo ricercato le cose importanti senza darci fretta. Abbiamo aspettato; abbiamo cambiato il nostro punto di vista leggendo quello dell’altro. Nei commenti abbiamo ricercato reciprocità e dialogo. Abbiamo ironizzato, siamo stati leggeri anche se avevamo il cuore pesante. Siamo stati curiosi e abbiamo suscitato curiosità. Abbiamo dialogato con l’incertezza e aspettato l’inatteso esplorando mondi impossibili resi possibili.

Prima di cominciare questo nuovo anno quindi, a nome del gruppo Autori Mom, ringrazio tutti coloro che hanno accolto la sfida di dedicare tempo alla scrittura di un pensiero durante questo Avvento. Grazie ad Agnese dell’Acqua, Angela Amendolagine, a Marisa Duni Plasmati, a Giovanna Corniola, a Valeria Cosola, a Laura Giannatelli, a Massimo Cifarelli , a  Ilenia Amati, a Marienza Montemurro, a Arianna Di Trani, a Stefania Mele, a Monica Filippi, a Margherita Ninni, a Marinella Monte, a Annalisa Galeota , a Nino Stella, a Nausica Montemurro, al Duca d’Auge, a Gabry Montanaro, a Patrizia Galeota, ad Angela Olivieri, a Serena Vigoriti, ad Iva Nemcova.

Infine gli ultimi tre ringraziamenti: a Tina Festa, Presidente e fondatrice dell’Associazione Mom e a Clara Longo, Admin e Referente coordinatrice (anche a nove mesi di gravidanza!!) del gruppo Autori Mom. Per ultimi, ma non meno importanti, grazie a tutti voi che ci avete letto, nelle pause caffè, fra una poppata e un pannetto, in ascensore, dopo aver accompagnato i bambini a scuola, prima di entrare in ufficio o in aula, in treno, dal dottore, alla cassa di un supermercato… grazie perché avete saputo leggere nei cuori e nelle intenzioni di ognuno di noi, alle volte commuovendovi, altre volte emozionandovi, altre ancora facendovi venire la pelle d’oca.

Grazie a tutti per questa con-divisione… che ha reso la preparazione al Natale di ognuno di noi migliore!

Ilenia Amati

3,837 Visite totali, 1 visite odierne

Un pensiero su “GRAZIE PERCHE’………

  1. Stefania

    ma grazie a te per aver unito il tutto in un unico contenitore di persone che, se finora non credevano di farne parte, ora ne hanno la consapevolezza. lo hai fatto egregiamente. hai fatto da collante e hai reso tutto più speciale. grazie.

    Replica

Rispondi