Tutorial – la torta di pannolini

Notizia shock: sono un’amministratrice dell’associazione MOM. Non è l’incipit della mia presentazione all’alcolisti anonimi, ma premessa fondamentale per la scrittura di quest’articolo.

Le amministratrici di quest’associazione sono 10 e nel corso del 2014 ben 3 di esse sono state prese di mira dalla cicogna. Claudia Gabrieli è diventata mamma per la seconda volta lunedì 20 ottobre e noi amiche/amministratrici abbiamo seguito passo passo il travaglio ed il parto riuscito con successo e a tempi di record. Benvenuto Domenico!

Detto ciò, veniamo al tutorial. Io, Laura Giannatelli e Maria Bruna Pisciotta ci siamo cimentate nella nostra prima torta di pannolini, omaggio che noi amministratrici dell’associazione MOM abbiamo fatto al primo bebè  di una “collega”.

COSA OCCORRE

  • Circa 70 Pannolini (il numero varia a seconda della dimensione della torta che vogliamo realizzare)
  • Un vassoio
  • Un rotolo di cartone di uno scottex terminato
  • Un nastro di raso
  • Elastici
  • Oggettini da donare
  • Cartoncino
  • Foglio di cellophane

COME SI FA

Occorre arrotolare ciascun pannolino facendo in modo che la parte superiore si avvolga all’interno, lasciando esterna la parte inferiore del pannolino. Così:

IMG_20141024_094958 IMG_20141024_095004

Se i pannolini hanno dei decori solo su un lato, consiglio di lasciare esterna la parte non decorata, in questo modo la nostra torta sarà tutta “bianca”. Nel caso della nostra prima torta, avevamo a disposizione pannolini misti, tra bianchi e decorati e abbiamo fatto in modo da dare uniformità di colore al risultato finale.

Va fermato ciascun pannolino così arrotolato con un elastico, badando che esso si trovi a metà del pannolino. Quindi vanno assemblati gruppetti da 3 pannolini fermandoli con un elastico.

IMG_20141024_095013

A questo punto avremo tanti gruppi di pannolini da 3. Li disporremo sul vassoio (abbiamo usato quello di plastica bianca, simil-pizzo, ma va bene quello cartonato oppure quello di plastica trasparente) al centro del quale avremo posizionato il rotolo di cartone. Quindi fermeremo tutti i pannolini con il nastro di raso posizionato al centro in modo da coprire gli antiestetici elastici.

IMG_20141024_095025

Passiamo al piano successivo allo stesso modo del primo, ma più piccolo e quindi l’ultimo piano (ho “allungato” il rotolo con un rotolino di cartoncino).

IMG_20141024_095103   IMG_20141024_095234

Con il cartoncino ho ritagliato le lettere del nome del nuovo arrivato e le ho spillate sul nastro del secondo ripiano. Poi ho inserito oggettini vari in omaggio a lui e la sua famiglia (disegnini fatti dai suoi primi amichetti, bavetta, orsacchiotti…). Ed ecco il risultato finale!

IMG_20141024_100008

Per la consegna è stata confezionata la torta con il foglio di cellophane e un fiocco in cima.

Buona “torta” a tutti.

1,780 Visite totali, 1 visite odierne

Rispondi