Biscotti croccanti ai cornflakes

Qualche anno fa, per caso, guardando la tv ho scoperto la trasmissione Tesoro, salviamo i ragazzi! che raccontava di famiglie con bimbi in sovrappeso. In aiuto arrivava lo chef scienziato Marco Bianchi ( fino ad allora a me sconosciuto ed è stato un colpo…) che con un team di esperti insegnava genitori e figli a seguire una corretta alimentazione e uno stile di vita più sano. Devo dire utile a tutti, anche per chi i problemi di sovrappeso non ha.

A quei tempi era già un po che mi cimentavo nella ricerca delle ricette sane e ovviamente buone. Nel programma venivano proposte delle ricette altroché interessanti, fatte con ingredienti semplici e sani, che ho accolto con molto entusiasmo.

Vi voglio proporre una delle ricette da loro proposta e da me preparata con alcuni cambiamenti. La mia famiglia gli ha accolti. Al volo!

220 g farina di farro integrale (potete usare anche quella non integrale)
30 g farina di mais fioretto
110 g zucchero integrale di canna Mascobado
50 g olio extravergine d’oliva delicato oppure olio di mais o girasole
40 g di nocciole trittate finemente
50 g di cioccolato fondente a 70% spezzettato
10 cucchiai di acqua
una bustina di lievito per dolci
cornflakes integrali quanto basta

Mescolate gli ingredienti secchi tranne cornflakes, aggiungendo olio e poco a poco acqua (può bastare anche meno dei 10 cucchiai) fino a formare un impasto abbastanza omogeneo. Con un cucchiaino prelevate piccole quantità, schiacciate leggermente e passate nei cornflakes sminuzzati. Collocate sulla teglia rivestita con carta da forno e infornate a 160°C per 15 – 20 minuti. Conservate in un contenitore
a chiusura ermetica.

Facilissimo da fare anche con i bambini!

2,591 Visite totali, 1 visite odierne

2 pensieri su “Biscotti croccanti ai cornflakes

Rispondi