MOM a caccia di cartoon: Pinocchio!

Pinocchio_al_Mare

 


Nonni, mamme, papà e soprattutto tanti bambini hanno ieri animato la visione di Pinocchio in un Cinema Piccolo al completo.

Ognuno con i suoi modi e i suoi tempi, ognuno con la sua vivacità, ognuno con le sue paure davanti al grande schermo colorato.
Ho visto bimbi chiamare a gran voce il Grillo Pallante, e altri intristirsi per il povero Inocchio diventato ciuchino, poi c’era Vincenzo che aspettava la balena dalla prima scena, Chiara arrivata al cinema con un carico di spuntini, Letizia che applaudiva festosa all’ingresso di ogni personaggio, Cristina in preda a un inarrestabile bisogno di sonnellino, Nadia che all’arrivo della balena ha chiuso gli occhi per non vedere, e quel bambino in prima fila affascinato dalle lucine delle scale!
Bimbi di tutte le età che hanno accompagnato le loro mamme al cinema, zittendole animatamente quando pretendevano di commentare ogni scena, preferendo spesso le scale per le loro visioni, oppure la vicinanza massima allo schermo, o la libertà di stare in piedi come Cloe che non ha resistito ai saltelli festosi per il burattino diventato bambino.

Il vociare continuo e i commenti dei bambini non sono mai stati zittiti ma hanno corso liberi per la sala. Gli adulti si sono messi in gioco fino alla fine senza farsi prendere dal bisogno genitoriale di tenerli seduti o zittirli. Ieri abbiamo vissuto un bel momento, condividendo un’esperienza non solo insieme ai nostri bambini ma con altri genitori. Un’esperienza di rispetto e tolleranza, di crescita e di partecipazione.
L’applauso finale ci ha abbracciati tutti in una grande festa che solo i bambini hanno la capacità di costruire.

Penso che ogni mamma abbia vissuto a suo modo questa serata e ogni bambino si sia fatto una personale idea di quello strano burattino. A noi dell’associazione rimane la grande soddisfazione di aver creato un bell’appuntamento per grandi e piccini che proseguirà con le altre programmazioni e che si rafforzerà con i contributi che vorrete darci.
A me personalmente rimane la bellezza di Cloe che tornata a casa ha raccontato la sua esperienza del cinema a sua sorella mimando quella grande balena dai denti enormi e raccontando di tutti gli amici incontrati.

A venerdì prossimo, con Cenerentola e la sua banda di topini!

 

 

 

2,503 Visite totali, 1 visite odierne

4 pensieri su “MOM a caccia di cartoon: Pinocchio!

  1. lauragianna

    Serena hai espresso magnificamente le emozioni di ieri. Per me l’applauso finale é stato liberatorio, per scaricare tutta l’adrenalina accumulata dal mattino. Alla prosdima.

    Replica
  2. Stefania

    Bello, bello, bello! Matera ha arricchito il suo tesoro di una piccola grande perla: i bambini sono il futuro e noi mamme le accompagnatrici del loro percorso. L’esperienza del cinemom non ho ancora deciso se fa meglio a me o ai miei piccoli.

    Replica
  3. Roberta

    Nadia ci è andata con il papà. Quando è tornata era tutta orgogliosa di esserci andata con lui! “..anche se, mamma, la balena era davvero grande!! Ma le mangia davvero le persone? e poi?… le SPUTA? 😀

    Replica

Rispondi