Lavoretto per la festa del papà

Un anno esatto fa, ho invitato alcune amiche mamme con figli di età vicina ai miei a casa mia, con l’intento di fare dei lavoretti per la festa del papà. Questa iniziativa mi è balenata perché volevo che il mio nanerottolo “non-scolarizzato” facesse un lavoretto al pari dei bimbi “scolarizzati” e quindi ho trovato in rete un paio di semplici idee e mi è sembrato carino coinvolgere altri bimbi per un momento di socializzazione tra di loro e tra noi mamme (‘na ciambella e ‘na tisana ci stava tutta!!!!).

IMG_8547

 

In preparazione a questo appuntamento, nei giorni precedenti ho messo da parte tutti i rotoli di carta igienica che abbiamo prodotto che hanno costituito la materia prima per i nostri lavoretti.

Dunque i due progetti realizzati sono stati:

1) Biglietto di auguri con il timbro a forma di cuore.

Occorre appiattire il rotolo, spingere in dentro uno degli angoli così creati et voilà realizzato il timbro a forma di cuore. Vien da se che per l’utilizzazione del timbro occorre munirsi di tempere e di un cartoncino che diventerà il nostro biglietto di auguri “innamorato”. Ecco le foto.

IMG_8550 IMG_8553 IMG_8554

2) Scatolina porta dolcezze.

Qui ho espresso al massimo le potenzialità di riciclo del rotolo di cartaigienica, perché dopo la sua seconda vita in termini di timbro gliene ho conferita una terza in termini di scatolina porta cioccolatini. Ho pensato a questo lavoretto in particolare perché volevo che i miei piccoli ospiti portassero via un ulteriore ricordino del pomeriggio trascorso e poi perché l’approssimarsi di Pasqua mi ha dato lo spunto per dare loro degli ovetti di cioccolata.

1° step. Dare la forma.

Occorre arrotondare leggermente con delle forbici (e qui ci vuole l’adulto) i due bordi più piccoli del rotolo appiattito.

2° step. La decorazione.

Armati di pennelli e colla vinilica, ho chiesto ai piccoli lavoratori

di cospargere il rotolo di colla, quindi li ho muniti di un pugnetto di coriandoli reduci dalla passata festa di carnevale (questo post è un chiaro esempio di come la vita dei piccoli ruoti di festa in festa!) che loro hanno fatto aderire sul rotolo, ops!, sulla scatolina.

IMG_8556

 

3° step. Asciugatura della colla.

Tempo 30 minuti. Mettete un cd e ballate!

IMG_8557

4° step. Il confezionamento.

Richiudere in dentro, sovrapponendoli uno su l’altro, i lembi di una delle due aperture della scatola, riempirla dei dolciumi preferiti e quindi richiudere la seconda apertura come la prima, e il gioco è fatto.

1,535 Visite totali, 2 visite odierne

Un pensiero su “Lavoretto per la festa del papà

Rispondi