Il centro tavola a forma di numero

Ideale per dare un tocco di originalità e personalizzare le feste di compleanno di grandi e di piccini, è il centrotavola “home made” a forma di numero, quello della somma delle candeline da spegnere! Come si fa? Ve lo mostro io!

L’occorrente
– Forbici
– 1 scatola di cartone
– Colla vinilica
– Carta crespa colorata
– Nastro carta
– Metro

La realizzazione
1) Si parte da una scatola di cartone, da cui, tanto per iniziare, si ricava un foglio su cui disegnare il numero da realizzare. Le dimensioni del numero sono all’incirca 30 x 50 cm.

foto 1Quindi lo si ritaglia.

Questa operazione va ripetuta una seconda volta, ottenendo così due cartoncini identici della forma del numero prescelto.

2) Con l’aiuto di un metro misuriamo il perimetro del nostro numero. Questa operazione è subordinata a quella di ricavare delle strisce di cartoncino larghe circa 10 cm e lunghe tanto quanto il perimetro appena calcolato. Se i fogli di cartone a nostra disposizione non sono sufficientemente grandi (anzi è molto facile che non lo siano), ricaveremo tante strisce quante ne serviranno per raggiungere la lunghezza del perimetro del numero. Tali strisce andranno arrotolate al fine di ammorbidire il cartone.

foto 23) A questo punto dobbiamo fissare le strisce ai due numeri con il nastro carta. Questa operazione darà spessore al nostro numero. Così….

foto 4foto 3Per rendere più saldo il numero ripetiamo l’operazione sia internamente che esternamente. Otterremo così una struttura grezza che decoreremo con la carta crespa colorata.

foto 5

4) con le forbici ricaviamo tante strisce di carta crespa alte circa 10 cm, realizziamo dei tagli e quindi delle frange per ogni lato, superiore ed inferiore, delle strisce e le pieghiamo in due, non esattamente a metà, ma in maniera tale da creare una sovrapposizione delle frange.

foto 1 (1)

 

 

con un po’ di colla vinilica, uniamo la striscia al centro sovrapponendo le frange.

foto 3 (1)5) In ultimo, le frange così realizzate vanno fissate con altra colla alla struttura del numero, alternando i colori.

foto 5 (1)Ed ecco il mio numero che troneggia al centro del buffet per il secondo compleanno di mio figlio.

1424393_10151689972641292_1692415988_n

 

L’idea in più…
Il numero così realizzato potrebbe fungere da pignatta per far divertire i più piccoli durante le feste. Sarà sufficiente apportare qualche piccola modifica, ovvero occorrerà lasciare aperto il fondo della struttura del numero, riempirlo di leccornie e chiuderla con della carta crespa fissata con nastro carta. La pignatta, fissata in alto, dovrà essere così bucata con una qualche mazza dal bimbo bendato.

 

 

 

 

 

 

 

3,554 Visite totali, 3 visite odierne

Rispondi