Calendario dell’Avvento fai da te

E’ iniziato il mese più bello dell’anno… sicuramente lo è per i nostri bimbi. Volete renderlo ancora più magico e divertente? Benissimo create un calendario dell’avvento con le vostre mani e magari fatevi aiutare da loro. Su internet trovate tantissime idee per realizzare Calendari dell’Avvendo fai da te, ecco quello che ho realizzato io.

avvento1

Materiali

  • carta da pacchi bianca (la trovate in cartoleria),
  • un rotolo o vari pezzi di carte da regalo natalizie;
  • cartoncino rosso
  • un gomitolo di lana.

Procedimento

Ritagliate la carta da pacchi con la sagoma di un guanto… è semplicissimo e contemporaneamente potete ritagliare più  guantini sfruttando la carta piegata.

01

Fatevi aiutare dai vostri bimbi a disegnare la sagoma.

Prendete delle carte da regalo natalizie, ce ne sono di bellissime e costano poco. Io ne ho usata solo una con Babbo Natale e le renne. Ritagliate dei pezzi e li incollate a piacere sul guanto. Ritagliate la carta in eccesso seguendo sempre la sagoma del guanto.

02

Decorate i vari guanti come più vi piace con la carta da regalo e poi cucite a due a due i guantini. Non è importante saper cucire… io non so farlo (e si vede dalle foto :))… l’importante è chiudere i bordi e lasciare aperta la parte superiore del guanto per infilare la mano… oopssss il regalino 😉

04

Se non avete la macchina da cucire potete usare il biadesivo, il risultato è identico.

Con del cartoncino rosso ritagliate delle strisce lunghe il doppio della larghezza della parte superiore del guanto, e lo incollate così da rifinire il guanto con il polsino.

05

Prima di incollare inserite un filo di lana e fate un nodino,  vi servirà per appendere il guanto.

06

Stampate i numeri dall’1 al 25 e incollateli sui guantini. Qui potete scaricare due file pdf pronti da stampare e ritagliare

numeri 1 

numeri 2

avvento 2

Poi fissate un filo di lana ad una mensola o allo stipite di una porta, al muro della cameretta dei vostri bimbi e annodate con il filo di lana i vari guantini ad altezze diverse.

Ed ecco pronto il vostro Calendario

avvento.

All’interno potete inserire dolcetti o regalini, ma la cosa più divertente potrebbe essere inserire dei bigliettini con delle attività da fare insieme.

avvento

Ho trovato due siti dove trovare tanti spunti sia per la realizzazione ma soprattutto con tante idee  sul cosa inserire nei vari guantini.

http://www.mammafelice.it/

http://www.mestieredimamma.it/

Spero che vi sia piaciuta la mia idea e alla prossima

Marinella

 

 

 

 

 

3,011 Visite totali, 1 visite odierne

4 pensieri su “Calendario dell’Avvento fai da te

  1. Pingback: ed è già 8 dicembre! | life...dreams...create!

Rispondi