Taglia e incolla

Salve a tutti! L’attività che mi sono inventata qualche giorno fa con i miei bambini (niente di originale, ma le mie meningi, per far fare loro qualcosa di nuovo e creativo, sono sempre sotto spremitura!) è venuta fuori guardandomi intorno, l’occhio mi è caduto sul mio portariviste e….TAC! L’idea!

Ho una bimba di 3 anni e mezzo e uno di due, in questo voglio confrontarmi pure con voi, non ho mai fatto usare loro le forbici (sicuramente per il piccolo è decisamente presto) e quindi non ho in casa quelle più adatte a loro, quindi le forbici le ho maneggiate io.

Il “gioco” è consistito in questo: ho chiesto loro quale figura gli piaceva, la ritagliavo e loro la doveva incollare con colla vinilica su un grande foglio di carta A3. Vi svelo un segreto: avete presente quei blocchi da scrivania che spesso le aziende regalano a Natale? Io ne ho sempre una scorta a casa e li usiamo per i nostri attacchi d’arte.

 foto 1 (2)

Ho utilizzato una rivista che ricevevo gratuitamente a casa in abbonamento di prova durante le mie gestazioni (a pensarci questo gioco l’ho fatto davvero a costo zero, tra rivista gratuita e agende da tavolo regalate!) perché ho pensato che le figure fossero più adatte alle loro giovani menti.

 foto 2 (2)

Ne è venuto fuori un collage….come lo potrei definire….vabbè, non sono una critica d’arte per cui ai posteri l’ardua sentenza!

foto 3 (2)

 Piccolo spunto in più: magari per i bimbi più grandi potrebbe essere stimolante far inventare loro una storia intorno alle figure incollate e per bimbi ancora più grandi creare un fumetto con tanto di vignette.

Allora, vi piace questo gioco? (voglio le risposte dei piccoli)

1,699 Visite totali, 1 visite odierne

3 pensieri su “Taglia e incolla

  1. marisamarisa

    gaia maneggia forbici dalla nascita … credo si sia tagliata da sola il cordone, danilo ha 4 anni ma nn gli darei in mano manco una di quelle di plastica!!!! dipende dai bambini, nn credo ci sia un’età giusta. Complimenti x l’idea i bambini adorano la collaaaaaaa

    Replica
  2. marlenx

    io ho provato più volte a dare le forbici ad Alice, che ora ha 22 mesi, prova ad usarle ma nn ci riesce. Abbiamo fatto spesso questo gioco anche se lei preferisce attaccare la colla (carta o vinilica) da entrambi i lati della figura :/

    Replica

Rispondi