Muffin salati

Oggi vi posto una ricetta molto versatile, vi darò gli ingredienti base e poi potrete sfiziarvi come vorrete con i ripieni. Io ne ho provati diversi, dai peperoni e capperi, prosciutto e scamorza, pancetta affumicata …. insomma in base a quello che mi avanzava nella dispensa.

La ricetta è quella dei muffin, questa volta salati e non dolci, da usare come antipasto, da servire ai compleanni o da portare in piscina/palestra per rifocillare i piccoli dopo un’ora di attività.

E’ un’altra ricetta lattosio free…………..

INGREDIENTI:

200 gr. latte soia (anche l’acqua va bene);

250 gr farina 00 (io ho usato anche quella “0”);

1 bustina lievito istantaneo (tipo il pizzaiolo);

120 gr strutto (per chi non ha problemi anche burro o margarina);

2 uova

sale q.b.

PROCEDIMENTO:

Montare uova e strutto, poi aggiungere la farina il lievito il sale, quando l’impasto sarà omogeneo aggiungere gli ingredienti scelti per la farcia. Ad esempio io l’ultima volta che li ho preparati ho usato pancetta affumicata a dadini precedentemente fatta saltare in padella e scamorza senza lattosio. Ho mescolato con un cucchiaio il tutto e ho riempito gli stampini di silicone. Infornato il tutto a 180° per circa mezz’ora. Ah dimenticavo ho cosparso i muffin con i semi di sesamo. Buonissimi.

CONSIGLIO:

Andrebbero serviti appena sfornati, perchè restano croccanti fuori e morbidi e gustosi all’interno, quindi se li preparate prima della cena, riscaldateli qualche minuto prima di servirli.

814 Visite totali, 1 visite odierne

Rispondi