I legumi….che ricchezza.

L’altro giorno parlando con una mia amica, mi sono incuriosita riguardo ad una “salsa” fatta con i ceci.

Ho già detto abbastanza riguardo al fatto che i legumi sono un tassello importante della nostra dieta e, di quella dei nostri bambini.

In particolare, i ceci, sono ricchissimi di proprietà estremamente benefiche. Ricchi di fibre, quindi importanti per la nostra regolarità intestinale, ma hanno anche sali minerali e vitamine. Sono un ottimo alimento per tenere sotto controllo il colesterolo.

Sono ottimi lessi, conditi solo con olio extravergine di oliva, aggiunti a minestre ed insalate. Li troviamo anche sotto forma di farina per preparazioni dolci e salate.

Ma come vi dicevo, sono molto buoni in una ricetta di origine Medio-Orientale: L’Hummus di Ceci.

Questa crema, ottima da spalmare sul pane, o da gustare con delle verdure, è molto semplice da preparare.

Servono: Una scatola di ceci precotti o 250 gr di quelli secchi, 2 cucchiai di salsa thaini, 1 limone spremuto, 5 cucchiai di olio, 1 spicchio di aglio, 1/2 cucchiaino di cumino in polvere (facoltativo), 1 pizzico di sale.

Scolate i ceci, ma tenete l’acqua di cottura o conservazione. Versate i ceci nel mixer, insieme con il succo di limone, la salsa tahini, l’aglio, il sale, il cumino e l’olio, mescolate bene. Il risultato deve essere una salsa cremosa, se non è così, vi basterà aggiungere un po’ di succo di limone e dell’acqua di cottura.

ricetta_hummus-586x390

Vi starete sicuramente chiedendo dove andare a trovare la salsa tahini.

Potete benissimo prepararla voi, servono:

4 cucchiai di semi di sesamo, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1 limone, 1 cucchiaio di farina, 1/2 cucchiaio di sale integrale.

Dovrete far tostare i semi di sesamo, una volta che si saranno raffreddati, metteteli nel mixer con limone, olio, farina e sale. Frullate tutto fino ad ottenere una salsa.El-Tahini

E……buon Hummus a tutti.

1,085 Visite totali, 1 visite odierne

2 pensieri su “I legumi….che ricchezza.

  1. Iva

    È ottimo anche con la cipolla rossa al posto dell’aglio e con la paprika dolce. Io lo faccio una volta a settimana. Ed è buonissimo anche per condire la pasta! Viva i legumi!

    Replica

Rispondi