Biancaneve

Mi accade spesso che sia il libro a scegliere me e non il contrario. In fila, sulle mensole della libreria, titoli colorati e allegri, libri grossi, sottili sono tutti lì. A un tratto mi giro e lo vedo. Tra tanti vedo solo lui, e lo prendo. Così è capitato per questo meraviglioso albo illustrato.

La storia è quella classica dei fratelli Grimm, riportata anche molto fedelmente devo dire, ma quello che più incanta, sono le illustrazioni della bravissima Mayalen Goust.

biancaneve-illustrato

Mi ha emozionato da subito la copertina. Tre i colori dominanti: nero, rosso e bianco. Lo sfondo nerissimo (evocativo del corvino dei capelli della fanciulla) fa risaltare bianchissima la sua pelle. Le labbra e il fiocco rosso luminescente nei capelli sono l’unica nota di colore. La luminescenza è data da brillantini veri che faranno la gioia delle bimbe!

Lo stile utilizzato è quello delicato, nei tratti, delle illustrazioni giapponesi. Scorrendo le pagine, poi, si ha come la sensazione di guardare qualcosa che già si conosce ma con occhi nuovi: la matrigna non è così brutta e arcigna come l’abbiamo sempre vista rappresentata, anzi dall’aspetto longilineo e delicato nei tratti è davvero una figura regale

foto

così come desta quasi tenerezza la sua trasformazione nella vecchina che bussa alla porta della casetta nel bosco.

IMG_0260

I nanetti sembrano dei buffi folletti scappati dal villaggio di Babbo Natale

IMG_2423

e lo stesso principe azzurro…di azzurro non ha proprio nulla, ma veste i panni color zafferano di un principe orientale.

IMG_0262

Insomma davvero una bella scoperta, un viaggio alternativo nella fiaba dove sono le immagini a guidare il narratore e l’ascoltatore. Le immagini che ci aiutano anche a spiegare ai nostri bimbi argomenti a volte dolorosi, come la morte o sentimenti negativi quali la gelosia e l’invidia. Le fiabe diventano “attuali” attraverso i segni di bravissimi illustratori e riescono, attraverso il potere delle immagini, a parlare ai giovani lettori in un linguaggio semplice e diretto.

Dai 4 anni

Gallucci editore

Buona lettura

 

P.s. Non abbiate timore di comprare libri cartonati e preziosi, come questo, a bimbi molto piccoli. Essi imparano sin da subito ad essere responsabili e ad averne cura.

i bambini sanno riporre attenzione e cura verso gli oggetti, se ne hanno la responsabilitàM.Montessori

 

2,949 Visite totali, 1 visite odierne

9 pensieri su “Biancaneve

  1. Marinella

    grazie per questo suggerimento… i libri con delle illustrazioni così belle mi affascinano molto sono tentata di comprarli ma in effetti mi preoccupo sempre che poi vengano distrutti!!! Seguirò il tuo consiglio

    Replica
    1. tiziana

      il libro mi ricorda molto Il Ibro Nero dei Colori di Menena Cottin – Rosana Farìa – Gallucci Editore.

      Nasce per i NON VEDENTI, ma tenuto tra le mani di chi ha la fortuna di leggere, stimola molto la fantasia e l’immaginazione. E’ tutto nero, pagina per pagina racconta i colori con immagini ad altro rilievo…li tocchi, e la tua mente vola…ad esplorare mondi che mai immagineresti di “vedere” semplicemente con i tuoi occhi!

      Ve lo consiglio, anche solo da tenere nella libreria dei vs. figli…che ogni tanto, attratti dal “libro nero” lo sfilano fuori e ti chiedono (come dice la mia): “mamma, voliamo con la fantasia? io chiudo gli occhi…fallo anche tu, vediamo che storia viene fuori?”

      Buona lettura…inventata!

      Tiziana Basile (amica di Roberta Venezia) 😉

      Replica
  2. Stefania

    Wow, che bel libro. Capisco benissimo quella sensazione di faro acceso su quell’unico libro che cattura la tua attenzione, succede tutte le volte anche a me. E grazie anche per la pillola di saggezza.

    Replica
  3. marlenx

    Meraviglioso questo libro!!! Cercherò di tenerlo a mente per quando la mia bimba sarà un pò più grande, la tua quanti anni ha?
    p.s. mi sono ritrovata a pieno nella descrizione della scelta dei libri da leggere, io dico sempre che è il libro che ha scelto me perché sa che è il libro giusto per me in quel preciso momento 😉

    Replica

Rispondi