I mulini a vento

Ciao a tutte siete pronte a tirar fuori carta, forbici e colla e creare qualcosa per i nostri bimbi?  Oggi realizzeremo passo passo un bellissimo mulino a vento!

01

Il progetto che vi mostro è talmente semplice che anche i bimbi di 4-5 anni con il vostro aiuto potrebbero realizzarlo. Inoltre servono pochi materiali ed alcuni di riciclo… basta partire da un semplice rotolo di carta igienica!!!!!!!!!! Mi raccomando conservateli perché faremo diversi progetti con loro… interessante no? E, soprattutto economico ed educativo per i nostri bimbi che imparano come sia possibile riciclare qualsiasi cosa.

Lista dei materiali:

001

Un rotolo di carta igienica; vari pezzi di carte colorate di varie misure; un fermacampione colorato (si trovano in cartoleria); due stecchetti di ghiacciolo (nella foto ho dimenticato di inserirli :P); righello, matita, gomma, forbici, biadesivo, colla e pennarello.

Premetto che non specifico le dimensioni perché davvero è tutto molto semplice e intuitivo.

Ritagliate un cartoncino azzurro della altezza del rotolo di carta igienica e della lunghezza giusta per rivestirlo tutto.

002

Rivestite il rotolo di biadesivo e incollate il foglio azzurro. Se non siete precisi non importa potrete ritagliare l’eccesso. Anche in basso (guradate la foto) la parte non rivestita verrà ricoperta, quindi non preoccupatevi della precisione.

003

Mettete un po’ di colla vinavil sul bordo della carta e aiutatevi con due mollette per farlo incollare bene.

004

Realizzate un foro sul rotolo così rivestito.

004_b

Ecco i due stecchi di gelato che ho dimenticato di inserire nella foto… io ce li avevo colorati.

005

Realizzate un foro al centro di ciascuno di essi. E poi incollate i due stecchi in maniera perpendicolare l’uno con l’altro facendo coincidere i forellini.

006

Ritagliate quattro foglietti di cartoncino beige per fare le vele delle pale.

007

Le incollate piegandole a metà su ciascuno stecco a circa 1,5-2 cm circa dal centro dello stecco.

008

Ecco quello che otterete… anche in questo caso per le misure dei cartoncini regolatevi voi, io dopo che li ho incolalti li ho ho un po’ ritagliati, erano troppo lunghi.

009

Passiamo a realizzare il tetto del mulino. Con un bicchiere o una tazza e una matita realizzate un cerchio su un cartoncino rosso. Segnate il raggio come vedete in foto e lo ritagliate.

010

Realizzate un cono fermando i due lembi con un punto di spillatrice.

011

Ora prendete il fermacampione e lo passate nel forellino dei due stecchi e poi nel forellino fatto sul rotolo in precedenza. Così le pale gireranno per davvero! A questo punto potete incollare il tetto. Basterà mettere un filo di colla vinavil sul bordo del rotolo, posizionate il tetto rosso e lasciate asciugare.

012

Intorno ai mulini c’è il prato giusto?…Anche il nostro ha il suo prato. Ritagliamo un rettangolo di carta verde e ritagliamo un lato in maniera frastagliata…ed ecco pronto il nostro prato che incolleremo alla base del mulino.

013

Non dimentichiamoci la porta per far entrare il mugnaio nel mulino 🙂

Ed ecco il nostro mulino con le pale che ruotano.

014

Non è semplice?

Spero che il progettino vi abbia ispirato e che possa piacere ai vostri bimbi.

Alla prossima,

Marinella

 

7,432 Visite totali, 3 visite odierne

5 pensieri su “I mulini a vento

  1. Stefania

    Brava Marinella, il tuo mulino e’ perfetto, il mio non lo sarà ma l’importante sarà divertirsi con i miei bimbi e trasmettergli tanti nuovi insegnamenti! Grazie

    Replica

Rispondi