Non è il mio caso, perché non sono figlia unica e di figli, a mia volta, ne ho due, ma ho pensato di nominare questo gioco così, perché a pensarci bene, è perfetto per questa categoria di bambini.
In uno di questi ultimi pomeriggi ventosi, in cui abbiamo rinunciato ai nostri giretti per Matera, tra servizi, visite ai nonni, spesa e puntatine al parco, mia figlia si trastullava con il suo Deddi (lo scrivo così come viene pronunciato da una bimba di 3 anni e mezzo), un orsetto di peluche. Lo lanciava in alto e lo ripescava nel punto in cui ricadeva, di qua e di là…. ed ecco che mi si è accesa la lampadina.
Ho detto: “chiudete gli occhi e contate fino a dieci” (rivolta ai miei due marmocchietti) e quando li hanno aperti ho detto: “dove si è nascosto Deddi?”.
E una volta era sul televisore, un’altra sotto la poltrona, poi in cima alla libreria…
Niente di complicato, ma è stata dura smettere questo gioco, si sono divertiti molto e poi il gioco si è sviluppato in maniera inversa, loro lo nascondevano e io dovevo cercarlo, e sono stati loro a propormelo. Molto buffo! Mi ha ricordato la farsa del nanetto da giardino de “Il favoloso mondo di Amelie”, un film che adoro.
Come vedete si tratta di un intrattenimento facile e semplice (non potrebbe essere diversamente considerato che queste idee sono io a partorirle 🙂 ) e si presta bene anche per essere realizzato durante le feste di compleanno, magari con caramelle in premio per chi individua per primo l’oggetto nascosto o lo fa in minor tempo.
Come variante ho usato anche le famose palline della casa nella scatola di cartone, nascondendone 3 rosse o 3 blu a seconda dell’esplicita richiesta.
Buon divertimento!
P.s. Se le foto vi piacciono, il merito è di Marinella Monte, altrimenti la colpa è mia.
1,567 Visite totali, 1 visite odierne
Semplicemente unica <3
grandissima idea! piacerà tantissimo a paola
mi piace questo gioco, ho provato a giocare a nascondino con la mia bimba di 21 mesi ma nn ci sono riuscita, forse con questo gioco avrò più successo 😉
Grazie Daniela (ho fatto un bonifico di ringraziamento), Clara e Mara aspetto il vostro resoconto!